SPAGHETTI INTEGRALI CON IL COCCIO

Gli spaghetti integrali sono una prelibatezza, se di qualità e cotti ben al dente. Il coccio è un pesce molto saporito ed è ottimo per condire un piatto di pasta. Basta aggiungere qualche pomodorino, un pò di peperoncino e origano e porterete in tavola un piatto strepitoso! Per rendere questo primo ancora più saporito, dovete cuocere la pasta direttamente nel sugo di pesce, aggiungendo acqua calda salata o brodo di pesce.

INGREDIENTI X 2 PERSONE

2 filetti di coccio surgelato

200 gr di speghetti integrali

1 spicchio d’aglio

3-4 pomodorini

peperoncino

prezzemolo fresco

sale

olio evo

PROCEDIMENTO

Per mangiare un ottimo filetto di coccio, anche se surgelato, è indispensabile procedere ad un lento scongelamento. Dal giorno prima il pesce dovrebbe essere messo in frigorifero e, quando sarà scongelato completamente, sarà pronto per essere cucinato.

Strizzate l’aglio in un tegame a fondo piatto, aggiungete un fondo d’olio, il peperoncino e i pomodorini tagliati a metà o in quattro parti. Fate soffriggere qualche minuto, poi aggiungete i filetti di coccio sciacquati e un pizzico di sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti per lato.

Nel frattempo fate bollire un pentolino d’acqua salata o di brodo di pesce. Quando sarà caldo unite gli spaghetti nel tegame del sugo mettendo da parte i filetti di coccio. Versate l’acqua bollente, coprite con un coperchio e fate cuocere per il tempo di cottura previsto. Non versate molta acqua per volta, per non rischiare di servire un piatto brodoso. Il quantitativo di liquido dovrebbe corrispondere più o meno a due tazze grandi.

Impiattate gli spaghetti mettendo lateralmente un filetto di coccio e cospargete con abbondante prezzemolo.

Mhhh, buona goduria!

 

 

I commenti sono chiusi.